Municipio Roma IV – Presentazione del progetto Anni in Forma

Il presidente Vitattiva Alfonso Rossi e la coordinatrice tecnica Antonella Papi

Il 23 settembre il dott. Alfonso Rossi, presidente dell’associazione Vitattiva, ha presentato ai cittadini del Municipio IV di Roma il progetto Anni In Forma.

Il progetto, nato dall’incontro tra l’esperienza Vitattiva e la programmazione a favore della salute dei cittadini tracciata dall’amministrazione municipale, prevede la realizzazione di attività di tipo ludico-motorio, finalizzate al miglioramento dello stato di salute complessivo delle persone over ’55; in particolare, come ha spiegato Antonella Papi, coordinatrice tecnica Vitattiva, attraverso l’attività motoria, ogni anziano potrà ottenere benefici concreti in termini di potenziamento delle capacità motorie e di prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento. Inoltre il carattere aggregante di tutte le iniziative programmate permetterà ai partecipanti di usufruire di nuove e maggiori opportunità di socializzazione, risolvendo eventuali problematiche associate al senso di solitudine e all’isolamento.

Già attivo da alcuni anni presso il C.S.A. Sandro Pertini, Anni in Forma coinvolgerà gli iscritti dei centri anziani Petroselli, Cecchina Aguzzano, Settebagni, Cinquina, Cifariello, Castel Giubileo, Serpentara, Montesacro e Achille Talenti.

Insieme a tanti cittadini over ’55 era presente, in qualità di rappresentante dell’amministrazione locale, la responsabile per la Terza Età del Municipio Roma IV Maria Rosa Romitelli.