Kemesse Vitattiva: una grande festa per gli over ’55 della Capitale

1300 over ’55 dei municipi XVIII e XX di Roma, il 13 e il 14 dicembre, hanno dato vita alle Kermesse del Natale Vitattiva 2008, presso il Centro Polifunzionale Santa Maria. Due stupende giornate di sport, benessere e divertimento, per festeggiare tutti insieme le prossime festività natalizie e la grande, autentica vitalità che contraddistingue gli “anziani” dei due municipi romani, espressa attraverso i balli, i canti popolari e, naturalmente, le esibizioni ginniche con le quali gli atleti Vitattiva hanno voluto dare sfoggio della loro splendida condizione fisica.

Testimoni dello spirito nuovo e gagliardo di questa Terza Età romana, i presidenti del municipio Roma XVIII Daniele Giannini e del Municipio Roma XX Gianni Giacomini che, insieme al presidente VitAttiva Alfonso Rossi, hanno voluto sottolineare con la loro presenza il vivo interesse delle amministrazioni locali per i temi della salute e del benessere degli over ’55.

Il dott. Alfonso Rossi, in particolare, ha elogiato l’approccio positivo ed appassionato con cui i tanti over ’55 intervenuti alle Kermesse hanno aderito ai progetti VitAttiva, sottolineando, di fronte alle autorità presenti, la necessità di sviluppare programmi innovativi finalizzati a promuovere il benessere della Terza Età attraverso l’attività motoria, la partecipazione e la socializzazione.

Guidati dai rispettivi presidenti sono intervenuti agli eventi gli atleti dei centri sociali anziani di Casalotti, Cassia-La Storta, Cesano, Cornelia, Crocefisso, Farnesina, Giustiniana, Innocenzo IV, Prima Porta, Salvo d’Acquisto, San felice Circeo, Santa Cornelia, Torrevecchia-Numai, Valcannuta e Valle Aurelia. A questi si sono aggiunti anche i cittadini dei comuni di Manziana e Marcellina che, come gli amici romani, partecipano ormai da anni ai programmi VitAttiva per gli over ‘55.

La Terza Età vuole lasciarsi alle spalle l’immagine dell’anziano fragile e passivo per continuare a svolgere un ruolo attivo e partecipativo all’interno della nostra società. I progetti realizzati da Vitattiva si dimostrano al passo coi tempi e in linea con le nuove esigenze che emergono sempre più fortemente dal mondo over ’55, vale a dire un modo nuovo e diverso di vivere l’ “essere anziano” che passa attraverso attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita, lo sviluppo delle capacità psico-fisiche e la valorizzazione delle relazioni sociali.

MUNICIPIO ROMA XVIII E COMUNI DI MANZIANA E MARCELLINA

MUNICIPIO ROMA XX