Veroli e S.Elia: parte alla grande la VitAttiva Celebration 2009

Due straordinarie giornate dedicate allo sport e alla voglia di stare insieme, quelle che il 21 e 28 maggio hanno aperto la VitAttiva Celebration 2009, coinvolgendo 1.300 persone over 60 della provincia di Frosinone, partecipanti ai progetti VitAttiva dedicati alla salute e al benessere della Terza Età.

Il primo evento si è svolto nella splendida cittadina di Veroli, dove, l’associazione VitAttiva realizza, ormai da anni, attività di ginnastica dolce e ludico-motorie e che già in passato ha ospitato entusiasmanti manifestazioni dedicate agli atleti della Terza Età.

Guidati dagli amministratori comunali e accompagnati dai presidenti dei centri anziani e dagli istruttori VitAttiva, 700 over 60 dei comuni di Ceccano, Giuliano di Roma, Isola del Liri, Veroli,  e Zagarolo si sono ritrovati nello splendido contesto del Palazzetto dello Sport – Palacoccia, location abituale di grandi eventi sportivi.

Il 28 maggio invece Il Palazzetto G. Iaquaniello di Sant’Elia Fiumerapido ha fatto da cornice ad una grande manifestazione sportiva che ha visto la partecipazione di 800 atleti over 60 dei comuni di Ausonia, Castrocielo, Esperia, Piedimonte S. Germano, S. Andrea del Garigliano, S. Vittore del Lazio e S. Elia Fiumerapido.

Tutti i partecipanti hanno contribuito a rendere eccezionali i due eventi VitAttiva, dando dimostrazione della grande vitalità che caratterizza gli “anziani” di oggi, espressa attraverso l’entusiasmo con cui hanno realizzato esibizioni ginniche, si sono lanciati in balli di gruppo ed hanno cantato sulla base delle più famose musiche popolari.

Le manifestazioni del 21 e 28 maggio sono state inoltre teatro di due importanti iniziative dedicate alla sana alimentazione e alla sicurezza, che VitAttiva sta realizzando attraverso una vera e propria “partnership del benessere”, fondata sulla collaborazione con l’Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato della Regione Lazio, con l’ISPESL – Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro e con la Cooperativa Pegaso.

La prima iniziativa, Alimentazione & Benessere, rappresenta un’adeguata risposta alla problematica, sempre più evidente nella società occidentale, delle patologie legate al sovrappeso. Il progetto, che ha riscosso il consenso e la partecipazione dell’assessore regionale Francesco De Angelis e degli amministratori locali di tanti comuni del Lazio, mira alla diffusione di uno stile di vita maggiormente orientato al consumo di prodotti che possano favorire uno stato di salute ottimale e prevenire l’insorgenza di patologie come l’obesità. Insieme a questo obiettivo primario, Alimentazione & Benessere, attraverso manifestazioni a carattere gastronomico, vuole promuovere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio che maggiormente possono contribuire al miglioramento della salute e della forma fisica.

Insieme al tema dell’alimentazione, VitAttiva, interpretando un bisogno sempre più evidente nella Terza Età, promuove una serie di progetti volti a favorire la sicurezza delle persone over 60. In particolare si è rivolta l’attenzione alla problematica degli incidenti domestici, che, come evidenziato da tutte le ricerche di settore, rappresentano la principale causa di infortunio e limitazione dell’autosufficenza per le persone anziane.

VitAttiva ha scelto come partner per tutti progetti sulla sicurezza, l’ISPESL la cui competenza e professionalità assicura un elevato standard qualitativo per la diffusione di un’informazione autorevole e di grande utilità.

Il nuovo corso VitAttiva, inaugurato con i due eventi di Maggio, è stato riassunto dalle parole del presidente Alfonso Rossi che al termine delle giornate di Veroli e Sant’Elia ha sottolineato la necessità di realizzare progetti che, recependo i bisogni e gli interessi principali che emergono dal mondo over 60, siano finalizzati alla promozione e alla diffusione di uno stato di “benessere totale” dei cittadini.

VEROLI – 21 MAGGIO 2009

SANT’ELIA FIUMERAPIDO – 28 MAGGIO 2009