Anni in Forma abbatte il “Digital Divide”

Il progetto principale dell’associazione VitAttiva “Anni in Forma” si rinnova e si arricchisce di nuovi contenuti con percorsi di alfabetizzazione informatica per la Terza Età. Dopo un decennio di attività finalizzate alla salute e al benessere,  “Anni in Forma” va incontro alle nuove esigenze che emergono dal Mondo over 60, prima fra tutte quella di svolgere un ruolo sempre partecipativo nella società.

Per questa ragione VitAttiva ha inserito tra gli obiettivi del progetto anche la riduzione e l’abbattimento del “Digital Divide”; ossia la difficoltà (o l’impossibilità) di accedere all’uso di strumenti di comunicazione ormai di uso comune come il computer, che può essere considerata come l’equivalente elettronico delle barriere architettoniche.

In stretta collaborazione con il presidente Daniele Giannini, l’assessore Vito Rapisarda e l’amministrazione del Municipio Roma XVIII,  VitAttiva sta realizzando nei centri sociali anziani del territorio un nuovo percorso che associa alle attività di movimento, svago e socializzazione anche corsi di alfabetizzazione informatica.

Attraverso l’uso di programmazioni specifiche per gli over 60, e con il supporto di professionisti qualificati, il progetto “Anni in Forma” mira a portare rapidamente i cittadini anziani alla conoscenza degli strumenti basilari per l’uso del computer la navigazione in Internet.

Un piccolo ma fondamentale intervento che VitAttiva vuole realizzare con l’impegno che ne contraddistingue le attività, al fine di impedire che tanti cittadini, spesso poco considerati, vengano esclusi (o si sentano esclusi) dal tessuto vivo e vitale delle nostre comunità.