Progettare il futuro a qualsiasi età

Ieri, 13 settembre, presso il centro Fit Age di Roma, si è svolta la manifestazione “Anni in forma: progettare il futuro a qualsiasi età”, una giornata dedicata agli over 60 che durante l’estate hanno partecipato alle attività formative previste dal progetto UNIBE. La programmazione estiva UNIBE è stata particolarmente ricca, con corsi che hanno spaziato dalla cultura al wellness. Tra questi, i corsi dedicati all’Arte Bizantina a Roma e alla Cappella Sistina, per l’Area Comunicazione / Turismo Sociale, con lezioni teoriche integrate da uscite nel centro di Roma, guidate da un esperto UNIBE che ha condotto i partecipanti in un coinvolgente viaggio attraverso l’arte e la cultura della nostra città.

Per l’Area Ambiente / Benessere e Natura, si sono tenute invece lezioni di tipo teorico-pratico che hanno permesso ai partecipanti di acquisire importanti competenze nel campo della prevenzione e della cura della propria salute, grazie alle attività all’aria aperta sperimentate in prima persona, sotto la guida attenta dei docenti.

E poi, per l’Area Sicurezza, sono stati svolti importanti seminari sul primo soccorso, in particolare la disostruzione delle vie aeree dei bambini, un tema particolarmente coinvolgente per gli anziani, che spesso svolgono il ruolo di affidatari dei piccoli nipoti.

Nel corso della giornata è stato analizzato l’andamento dei corsi in fase conclusiva, in particolare i percorsi del Turismo Sociale, e presentata la nuova programmazione didattica che prenderà avvio da ottobre. Gli over 60, che con interesse, curiosità e passione hanno arricchito i corsi estivi, hanno ricevuto i diplomi UNIBE per le conoscenze acquisite.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale Giordano Tredicine, il presidente del Municipio Roma 18 Daniele Giannini, il presidente del Municipio Roma 19 Alfredo Milioni, il presidente Vitattiva Alfonso Rossi, la responsabile Vitattiva Antonella Papi, il presidente ISMA Guido Magrini, il vicepresidente ISMA Salvatore Doddi, il segretario generale ISMA Maria Pia Capozza, il neo direttore Farmacap Michele Guarino, il responsabile del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche dell’Università Sapienza Giuseppe Germanò, il presidente del Coordinamento Cittadino Centri Anziani di Roma Tonino Vitullo, il coordinatore dei centri anziani del Municipio 18 Andrea Giannelli, i presidenti dei centri anziani del territorio e la scrittrice Lucilla Quaglia che ha presentato il suo libro “L’uomo che non c’era”.