Mondofitness per il Sociale con ACI, Vitattiva e ISMA

I giorni 3, 4 e 5 luglio, ACI, Università Popolare Vitattiva e ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro presentano presso Mondofitness i progetti “Teseo” e “Ready2Go, dedicati rispettivamente all’assistenza per la sicurezza dei cittadini fragili e alla guida sicura. “TESEO” è progetto dedicato ai cittadini in condizioni di fragilità, come anziani e persone disabili, e prevede l’impiego di un dispositivo che avvalendosi di tecnologie innovative consente la localizzazione, la tutela e quindi il supporto di persone non autosufficienti in difficoltà, rispondendo così al loro bisogno di assistenza, sicurezza e autonomia.

Come evidenziato dal Piano Sanitario Nazionale 2011-2013, “la tutela della salute mentale della popolazione costituisce uno degli obiettivi principali del Paese, in tutte le sue articolazioni istituzionali (Stato, regioni, Autonomie locali), attraverso atti programmatici rivolti ad orientare l’azione dei servizi sanitari, dei servizi sociali, del volontariato e del privato sociale”.

Il localizzatore “Teseo” può individuare in tempo reale la persona che lo detiene, visualizzando la sua posizione sulla mappa e conservando traccia di tutti i suoi spostamenti. Grazie alla tecnologia GSM/GPRS, il localizzatore può operare anche all’estero. Il dispositivo non necessità di un centro servizi dedicato. Consente di memorizzare 3 numeri telefonici pre-impostati di qualsiasi tipo di cellulare, a cui invia SMS con indicazioni sull’indirizzo dettagliato della posizione di chi lo detiene. Ai cellulari di ultima generazione può inviare le stesse indicazioni su mappa, conservando traccia di tutti gli spostamenti del detentore del dispositivo. Ha una funzione SOS autonoma in grado, in caso di necessità, di inviare automaticamente una richiesta di aiuto con la posizione esatta.

Il progetto “Ready2Go” mira invece a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla “piaga” degli incidenti stradali e la necessità della guida sicura in automobile. Grazie al contributo di ACI Consult e ACI Informatica, presso gli spazi di Mondofitness, a partire dalle ore 18 del 3 luglio, saranno a disposizione dei cittadini un simulatore per la formazione sulla guida sicura ed uno stand con esperti per il confronto con i cittadini e la distribuzione di materiale informativo.