Presentato a Roma “Unibe” il nuovo progetto Vitattiva – ISMA

Il 13 gennaio, presso l’impianto comunale FitAge di Roma, è stato presentato “UNIBE – Università del Benessere”, il nuovo progetto dedicato agli over 60, realizzato da Vitattiva e ISMA – Istituti di S. Maria in Acquiro. Il presidente Vitattiva Alfonso Rossi ha illustrato i contenuti di questa nuova iniziativa, dedicata alla formazione per la Salute e il Benessere: “UNIBE è la prima università per le persone anziane interamente dedicata al benessere della Terza Età. Una realtà unica, in quanto mette a disposizione degli utenti una proposta formativa non di tipo generico, ma specifica sulle maggiori tematiche legate al benessere psico-fisico. Quindi non corsi di tipo quasi puramente ricreativo, come accade in altre iniziative dedicate agli anziani, ma corsi organici al tema della Terza Età, in grado di fornire ai partecipanti competenze derivate dalle materie di studio e finalizzate al raggiungimento di uno stato di benessere ottimale della persona over 60”.

La proposta formativa di UNIBE, in tal senso, si dimostra più simile a quella di una “università classica”, con percorsi di studio incentrati sulle tematiche collegate alla Salute, all’Attività Motoria, alla Sicurezza, all’Alimentazione, all’Ambiente, alla Comunicazione e alla Socializzazione. Nell’ambito di questi percorsi specifici viene utilizzato un approccio didattico che può essere definito “user-friendly”; ossia, un approccio mirato, costruito tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza di riferimento, con una modalità di studio teorico-pratica di facile comprensione, adatta a persone anziane di diversa estrazione e formazione culturale ma pur sempre presenti dal punto di vista intellettivo e motivazionale.

La didattica, in particolare, prevede lezioni di tipo frontale e di laboratorio, tenute presso il Centro Fitage di Roma e le altre sedi dislocate sul territorio regionale, da docenti esperti, i quali hanno il compito di “accompagnare” i partecipanti alla finalizzazione del percorso formativo prescelto, e di valutare il livello di conoscenza conseguito da ogni utente.

“Questo progetto – ha concluso il Presidente Rossi – propone un nuovo concetto di formazione ed emancipazione per gli over 60, che nasce dalla consolidata esperienza di Vitattiva e ISMA, da sempre impegnate nelle attività di sostegno e promozione della salute degli over 60. Questa innovativa proposta didattica formerà i partecipanti over 60 come “esperti della Terza Età”, che potranno svolgere il ruolo di guida e riferimento per i loro coetanei, garantendo in questo modo un approccio partecipativo e significativo alla conduzione di un consono stile di vita sociale e culturale mantenendosi in salute”.

Sono intervenuti alla presentazione: il dirigente dell’U.O. Terza Età e Case di Riposo di Roma Capitale Michele Guarino, il presidente del Municipio 18 Daniele Giannini, gli assessori del Municipio 18 Vito Rapisarda e Patrizio Veronelli, la Responsabile Vitattiva Antonella Papi e i presidenti dei centri anziani del territorio.