Roma: presentato “Palazzo San Lorenzo”

Contrapporre al degrado e alla mancanza di servizi lo sviluppo della socialità, attraverso la sinergia tra pubblico e privato, la partecipazione attiva alla vita del quartiere e la realizzazione dii iniziative sociali per i cittadini di tutte le età. Questa la premessa all’evento con il quale ieri, 24 ottobre, il presidente Alfonso Rossi ed il presidente dell’IPAB – IRAI Roberto Crescenzi hanno presentato “Palazzo San Lorenzo”. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente degli ISMA, Massimo Pompili, l’assessore ai servizi sociali del Municipio Roma 2 Guido Laj, i consiglieri municipali Andrea Alemanni e Guido Capraro, la dirigente U.O. Terza Età di Roma Capitale, Ornella Cherubini, il direttore Farmacap, Michele Guarino.

Lo storico quartiere di S. Lorenzo è ormai da anni colpito da gravi episodi di degrado ed illegalità, ai quali si associa la progressiva riduzione di spazi e servizi dedicati all’aggregazione e alla socializzazione con conseguente aumento dei fenomeni di disagio, soprattutto giovanile. “Palazzo S. Lorenzo”, ospitato in una palazzina storica di via dei Campani, propone ai cittadini, in collaborazione con il Municipio 2 e Roma Capitale, una gamma di attività, a partire dai più piccoli, accolti nell’Asilo nido “Regina Margherita”. Tale plesso, gestito dall’Ipab per l’Assistenza all’Infanzia – IRAI – è convenzionato con Roma Capitale a partire dal 2007, e comprende anche un asilo privato, complessivamente fornisce assistenza a circa 70 bambini di età compresa da 0 a 3 anni, in massima parte residenti nel quartiere. E’ necessario ricordare che questo palazzo storico di via dei Campani ha compiuto cento anni ed è nato proprio per assicurare assistenza e istruzione ai bambini delle famiglie bisognose del popolare quartiere di San Lorenzo. Infatti l’Ipab IRAI, avendo inglobato le funzioni di alcune ipab storiche, rappresenta oggi la più antica istituzione cittadina in merito all’assistenza all’infanzia ed alle famiglie in difficoltà, e avvalendosi anche della collaborazione di enti del terzo settore, è presente con diversi progetti di intervento sociale a favore dei minori anche in altri quartieri della nostra città.

Agli adolescenti e agli adulti è dedicato invece il “San Lorenzo Multinetwork”, un progetto innovativo che mette insieme sport e attività ricreative e assistenza. Tra le attività del Multinetwork la “Bottega delle Idee”: realizzato in collaborazione con il Municipio Roma 2, nell’ambito della Legge 285/97 per la prevenzione del disagio giovanile, il progetto offre gratuitamente ai giovani del territorio, tra i 12 ed i 18 anni, possibilità concrete di socializzazione, in un contesto adatto alla crescita, alla condivisione e allo sviluppo personale. Le attività della “Bottega” includono: laboratorio motorio (sala fitness con istruttore), arti marziali, laboratorio di functional training (lezione collettiva per ragazzi/e), laboratorio teatrale, laboratorio musicale, spazio multifunzionale e web radio

Il Multinetwork comprende anche la palestra “Laboratorio Fitness”, una struttura dedicata al movimento e al benessere che propone corsi wellness e fitness, ginnastica dolce per la Terza Età con il “Metodo Fitness Vitattiva”, sala cardio, sala body building con macchine isotoniche e postazioni a pesi liberi, sala bike dedicata allo Spinning, sauna e bagno turco.

In collegamento con il Multinetwork sono realizzati i servizi di assistenza remota di Roma Capitale “ChiamaFamiglia” e “Pronto Nonno (Polo Cittadino – Area Anziani)”, accessibili ai cittadini mediante numero verde. ChiamaFamiglia, è un punto di contatto dedicato alle famiglie romane, attivato dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito del progetto “RomaFamiglia” ed è raggiungibile con il numero verde gratuito 800.358.999, attivo dal lunedì al sabato, ore 8 – 20. Pronto Nonno invece è stato attivato nel 2009 dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale per supportare gli anziani in difficoltà e fornire orientamento sui servizi dedicati alla Terza Età. E’ accessibile ai cittadini mediante il numero verde 800.021.617, attivo dal lunedì al sabato, ore 9 – 19.

“Palazzo S. Lorenzo – afferma il presidente Pegaso Alfonso Rossi - è stato realizzato per favorire nel quartiere lo sviluppo di un ‘network per il Sociale’, ossia una rete intersistemica di servizi sociali, socializzanti, ludico-ricreativi, caratterizzata da una sinergia di risorse e metodologie di lavoro tra i Servizi Sociali pubblici ed il Privato sociale. Un punto di riferimento per gli abitanti di S. Lorenzo che possa colmare le carenze di servizi a supporto dei cittadini e prevenire i fenomeni di disagio sociale”.

“Palazzo S. Lorenzo – ha detto il presidente IRAI Roberto Crescenzi – rappresenta, in un momento di rara difficoltà come quello che ci si sta proponendo adesso, il perfetto connubio tra le varie realtà operanti nel sociale che si prefiggono come obiettivo, il solo scopo di offrire servizi differenziati per le varie fasce di età, per far si che nessuno venga dimenticato, avendo, nel contempo, la massima cura per la qualità e l’impatto che gli stessi interventi hanno sul tessuto sociale del quartiere.