Estate 2014: Roma amica degli anziani

2Ieri, 11 giugno, presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio, l’Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Rita Cutini ha presentato il “Piano Caldo” 2014 e “Roma Amica degli Anziani” il programma, dedicato alle persone più fragili, finalizzato a tutelare nel periodo estivo gli anziani che presentano maggiori difficoltà.  “Questa per gli anziani – ha detto l’Assessore Cutini – sarà un’estate più serena grazie ad una rete che Roma Capitale, in collaborazione con i 15 Municipi, ha creato sul territorio. Per la prima volta sono stati messi in collegamento tra loro centri anziani, farmacie (quasi 950 tra Federfarmaroma e Farmacap), associazioni di volontariato, Asl, Medici di Medicina Generale, case di riposo, comunali e non. È stato creato inoltre un collegamento con il Ministero della Salute (numero verde 1500) e con la Regione, tramite l’utilizzo dei fondi finalizzati alla sorveglianza attiva degli anziani”.

I cittadini quindi potranno contare quest’anno su due numeri telefonici, che diventeranno punto di riferimento per coloro che rimangono in città: il Polo cittadino (800 021 617), che sarà in grado di raccogliere le richieste, fornire informazioni sulle iniziative, favorire l’accesso alle Oasi Estive e l’attivazione di interventi di assistenza leggera attraverso le associazioni di volontariato (trasporto, disbrigo piccole pratiche); il numero della Sala Operativa Sociale (800 44 00 22) attivo H24 per le emergenze sociali. Per le emergenze sanitarie ci si può rivolgere sempre al 118.

Inoltre Roma Capitale, con l’Assessorato al Sostegno Sociale e Sussidiarietà ha potenziato alcuni servizi già esistenti quali l’assistenza domiciliare, la consegna dei pasti a domicilio e le dimissioni protette,  attivandone di nuovi grazie anche alla collaborazione con i centri anziani. In quattro di essi saranno previste per tutta l’estate attività ricreative e di socializzazione (municipi III – V – VII e VIII).

Nella foto che segue il presidente del c.s.a La Torretta Pietro Aureli.

1