“Stili di Vitattiva”: una giornata per la promozione del benessere nella Terza Età

Si15 è svolta sabato 28 giugno, con grande partecipazione, l’attesa giornata “Stili di Vitattiva”, promossa da Roma Capitale e dall’Università Popolare Vitattiva, con il patrocinio dell’ Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere. La manifestazione, tenutasi presso l’impianto comunale di Fit Age, ha visto alternarsi attività sportive, con le esibizioni dei gruppi di ginnastica dei centri anziani, lezioni di acquagym e walking, momenti culturali come il seminario sull’Alzheimer, dimostrazioni di primo soccorso/BLSD e laboratori teatrali con balli e musica dal vivo. Ad aprire l’evento, accompagnato dal suo staff di segreteria rappresentato da Andrea Casu, Filomena Di Gennaro e Annalisa Spadoni, l’Assessore alla qualità della vita, Sport e Benessere Luca Pancalli, che ha parlato del tema dello sport a ogni età. Sono intervenuti all’evento il vicepresidente dell’Isma Salvatore Doddi e il presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli. A fare gli onori di casa il presidente di Vitattiva Alfonso Rossi accompagnato dalla sua vice Antonella Papi.

2

1

 

 

 

 

 

59 60

 

 

 

 

 

 

 

Apertura delle attività:

4 5

 

 

 

 

 

 

Incontro sul tema “Sport a ogni età” con l’intervento dell’Assessore Luca Pancalli e la partecipazione del presidente del coordinamento dei centri sociali anziani  Giovanni Addari e dei presidenti dei c.s.a. capitolini:

IMG_2669 6

 

 

 

 

 

Lezione di Acquagym:

7 8

 

 

 

 

 

 

Dimostrazione di primo soccorso e BLSD (Basic Life Support – Defribillation) e seminario medico sul tema “Stili di Vita” con le riprese effettuate da Rai1:

9 10

 

 

 

 

 

 

Esposizione e promozione delle attività dei centri anziani con gli interventi dello staff dell’Assessorato Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, rappresentato da Andrea Casu e Annalisa Spadoni:

1119

 

 

 

 

 

 

Progetto “Centenari si diventa”: laboratorio teatrale con Vincenzo Diglio, musica dal vivo con i nostri Nicola e Liana e libera interpretazione di canzoni popolari romane con Callisto e Aldoina:

12 85

 

 

 

 

 

 

 

Seminario “Alzheimer, un viaggio verso l’ignoto”:

14 13