Prevenire l’ipertensione

Il 17 maggio il presidente VitAttiva Alfonso Rossi e la responsabile tecnica Antonella Papi sono intervenuti a Roma al convegno “L’Ipertensione in un giorno”, promosso, in occasione della VII Giornata Mondiale dell’Ipertensione, dall’Università Sapienza e dall’ISMA.

Fin dalla nascita l’associazione VitAttiva è impegnata, secondo le linee guide del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella realizzazione di attività finalizzate alla Prevenzione, in materia di salute e benessere, e al miglioramento dello stato di Salute degli appartenenti alla Terza Età.

Tra queste, le iniziative volte a ridurre le problematiche legate all’ipertensione. Chi soffre di pressione alta deve focalizzare la propria attenzione sul raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali, relativi all’adozione di un corretto stile di vita: riduzione del peso corporeo, sana alimentazione, riduzione dello stress e attività motoria specifica.

I progetti VitAttiva mirano, attraverso i programmi specifici con il “Metodo Fitness VitAttiva”, a produrre rapidi benefici per il sistema cardiovascolare e, più in generale, effetti diametralmente opposti a quelli esercitati sul corpo umano dall’invecchiamento al fine di un miglioramento psico-fisico della condizione dell’anziano.

“I risultati ottenuti da VitAttiva – ha detto il presidente Rossi – dimostrano la positiva azione che stiamo svolgendo nel tessuto sociale, sotto due aspetti fondamentali: da una parte la soddisfazione delle esigenze degli appartenenti alla Terza Età nel condurre una vita più in salute e autosufficiente; dall’altra la riduzione dei costi del Sistema Sanitario, dato che i cittadini che praticano un corretto stile di vita fanno meno ricorso all’assistenza sanitaria e ai farmaci”.