Al via la campagna di prevenzione del Cuore

Il 15 maggio è partita a Roma la campagna di prevenzione dei disturbi del Cuore promossa da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali. La campagna, che fa parte del progetto “Prima di Tutto la Salute”, sarà realizzata da VitAttiva in collaborazione con la Croce Rossa di Roma ed il prof. Alessandro Pinto – Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma “Sapienza”.

La giornata inaugurale si è svolta a Villa Ada ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Roma Gianni Almenanno, del presidente della Commissione Politiche Sociali Giordano Tredicine, del presidente VitAttiva Alfonso Rossi e del Commissario della CRI Roma Marco Cassini.

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i partecipanti all’importanza di un corretto stile di vita, che includa un sano regime alimentare e l’adozione di abitudini orientate al movimento, quale fattore cruciale per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari e per ritardare la progressione della malattia laddove questa si sia già manifestata.

Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie cardio-vascolari è associato da un lato ad un equilibrato apporto di nutrienti e di altre sostanze protettive e dall’altro al mantenimento di un adeguato peso corporeo.

Nell’ambito della campagna di prevenzione è pertanto prevista:

- la valutazione delle abitudini alimentari;

- la rilevazione di alcune misure antropometriche come il peso, l’altezza e le pliche sottocutanee;

- la valutazione della pressione;

- la realizzazione dello screening glicemico;

- la consegna di un referto in cui saranno evidenziati i fattori di rischio;

- la consegna di opuscoli e altro materiale informativo.

Al pari dell’alimentazione, l’attività motoria rappresenta uno dei fattori più importanti sia per il mantenimento del benessere dell’organismo, sia per la prevenzione di malattie ed eventi sfavorevoli nella Terza Età.

E’ noto che un allenamento regolare, condotto in modo opportuno, produce effetti su varie funzioni organiche, diametralmente opposti a quelli che sulle stesse esercita l’invecchiamento. I principali benefici derivanti da una regolare attività fisica si manifestano soprattutto sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio.

Nell’ambito della campagna i cittadini over 65 potranno svolgere, con esperti e personale medico, visite gratuite e screening di controllo, ricevere materiale informativo e consigli utili per migliorare le condizioni di salute attraverso la corretta alimentazione e le attività motorie.

La campagna si svolgerà nel corso di altre 4 giornate, nell’orario 10 – 14, con il seguente calendario:

- sabato 21 maggio – Parco del Pineto (via Pineta Sacchetti)

- sabato 28 maggio – Parco delle Valli (via Val d’Ala)

- sabato 11 giugno – Villa Pamphili

- domenica 26 giugno – Parco della Caffarella

Per tutte le informazioni sul progetto sono attivi il numero verde Pronto Nonno – 800147741 (dal lunedi al sabato, ore 10 – 19) e il sito internet www.prevenzioneroma.it.