VitAttiva partecipa a “Prima di Tutto la Salute”

Prende il via a Roma il progetto “Prima di Tutto la Salute” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali. Presentato in Campidoglio dal presidente della Commissione Politiche Sociali Giordano Tredicine, il progetto partirà il 15 maggio con tre campagne rivolte agli appartenenti alla Terza Età, mirate alla prevenzione dei disturbi della Vista, dell’Udito e del Cuore, che coinvolgeranno tutti i municipi romani.

Saranno messe a disposizione dei cittadini anziani stazioni mobili e fisse nelle piazze e in importanti luoghi di incontro e aggregazione, come i parchi pubblici, dove saranno realizzate visite gratuite e screening di controllo che rappresentano il primo passo verso indagini più mirate e approfondite. Inoltre verranno distribuiti opuscoli informativi e si potranno ricevere informazioni e consigli da parte di personale medico specializzato.

L’Asociazione VitAttiva prenderà parte alla campagna “Cuore”, in collaborazione con il prof. Alessandro Pinto – Dipartimento di Medicina Sperimentale Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana dell’Università di Roma “Sapienza” e la Croce Rossa Italiana. Obiettivo degli interventi sarà quello quello di sensibilizzare i partecipanti all’importanza di un corretto stile di vita, che includa un sano regime alimentare e l’adozione di abitudini orientate al movimento, quale fattore cruciale per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari e per ritardare la progressione della malattia laddove questa si sia già manifestata.

Per tutte le informazioni sul progetto sono attivi il numero verde Pronto Nonno – 800147741 (dal lunedi al sabato, ore 10 – 19) e il sito internet www.prevenzioneroma.it. Inoltre, grazie alla collaborazione di Farmacap, Federfarma Roma e Ordine dei Farmacisti di Roma, nelle farmacie di Roma si potranno trovare locandine e altro materiale informativo sulle attività previste dal progetto.

“I disturbi del cuore – ha detto il presidente VitAttiva Alfonso Rossi – non sono una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. Molte patologie cardio-vascolari possono essere prevenute efficacemente mediante l’adozione di un sano stile di vita che includa una regolare attività fisica, una corretta alimentazione, percorsi di informazione ed educazione alla salute, nonché indagini cliniche per la diagnosi precoce delle principali malattie legate all’età anziana”.