“Non Vedo, Non Sento, Non Parlo”

Ieri, 24 luglio, il presidente Alfonso Rossi ha aperto il convegno “NonVedo, NonSento, NonParlo” dedicato alla disabilità e al superamento delle barriere culturali, realizzato presso Mondofitness dalla Cooperativa Sociale Pegaso e da Michele Colangelo, già Collaboratore del Sindaco di Roma alle Politiche per la Disabilità, con il patrocinio dell’Isma (Istituti di Santa Maria in Aquiro). Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente ISMA, Salvatore Doddi e Miss Europa 2012, Linda Pavlova.

Relatore dell’evento l’ing. informatico Marco Gregnanin, uno dei realizzatori dei più importanti software per non vedenti in Italia e nel mondo. All’interno del convegno sono stati analizzati i temi della disabilità focalizzando il dibattito sull’analisi della sintesi vocale e di altri strumenti comandati dallo screen-reader che rendono un computer pienamente accessibile anche ai non vedenti e a persone con altre disabilità.

Nel suo intervento Michele Colangelo, di fronte ad una platea di insegnanti e istruttori appartenenti al mondo dello sport e del fitness, ha inoltre posto l’accento sul rapporto tra disabilità, estetica, cura di sé, argomento difficilmente affrontato perché spesso i disabili hanno tralasciato che la valorizzazione del proprio corpo potesse costituire un grande salto per imporre nella società quel passaggio nodale sulla reale integrazione.