Oasi estive e corsi UNIBE

Ritorna l’estate e con essa il gran caldo: per gli over 60 è tempo, allora, di abbassare i ritmi della vita quotidiana e dedicarsi al proprio benessere, facendo attenzione alle proprie possibilità per non subire i disagi delle temperature estive. L’Università popolare Vitattiva, in collaborazione con ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro, mette a disposizione degli utenti iniziative dedicate alla Terza Età, per trascorrere l’estate all’insegna della salute e del benessere. Tra queste l’ “Oasi del Pineto”: situata a Roma presso il Parco della Pineta Sacchetti, l’oasi, oltre alla possibilità di trascorrere giornate all’insegna del riposo e del relax, consente di partecipare ad attività di movimento a basso impatto. Le attività sono basate sul “Metodo Fitness Vitattiva” e sono particolarmente consigliate a tutte le persone in età avanzata, perché consentono loro di tenere bene in funzione gli apparati respiratori e cardiovascolari che sono quelli più a rischio nei periodi di maggiore calura. Il Pineto rientra tra le “Oasi Estive” realizzate ogni anno dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale a favore dei cittadini anziani. Per partecipare è sufficiente contattare il numero verde 800147741 (servizio “Pronto Nonno – Polo Cittadino”) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 16.

Insieme all’Oasi ripartono anche i corsi estivi del progetto “UNIBE”: il 17 luglio presso il Pineto ha preso avvio “Stess Control” un percorso teorico-pratco che mira a formare i partecipanti sul temi delle origini dello stress, stress positivo e negativo, la prevenzione, come migliorare il proprio benessere fisico e adottare stili di vita sani attraverso l’attività motoria. Sono intervenuti alla giornata inaugurale, tra gli altri, il presidente Vitattiva Alfonso Rossi ed il presidente ISMA Salvatore Doddi.

Il progetto “UNIBE – Università del Benessere” nasce dalla collaborazione tra Università Popolare Vitattiva e ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro, da sempre impegnati nella realizzazione di attività di assistenza alla persona e promozione della salute. UNIBE mette a disposizione degli utenti una proposta formativa specifica sulle maggiori tematiche legate al benessere psico-fisico, con corsi didattici in grado di fornire ai partecipanti competenze derivate dalle materie di studio e finalizzate al raggiungimento di uno stato di benessere ottimale.

“Condurre un’attività fisica è una necessità per la salute – ha detto il presidente Vitattiva Alfonso Rossi – alla quale bisogna ottemperare anche nei periodi caldi dell’anno ma adottando le giuste precauzioni, come ridurre il ritmo degli allenamenti, muoversi in ambienti salubri ed ombreggiati, allenarsi solo nelle ore più fresche della giornata, adottare un’alimentazione che comprenda molta frutta e verdura. Al tempo stesso, è utile per gli anziani partecipare ad attività di socializzazione, aggregazione e formazione, che consentano di trascorrere ore liete in compagnia e di tenere lontana la solitudine”.